La provincia di Ragusa vi accoglie tra palazzi signorili, chiese barocche, gustose pietanze tradizionali e l’immancabile gentilezza dei siciliani.

Da molti definita “l’isola nell’Isola”, la provincia di Ragusa è stata scenario di numerosi avvicendamenti storici, che l’hanno resa un suggestivo museo a cielo aperto, a testimonianza delle culture e tradizioni ereditate nel corso dei secoli.

E a noi piace immaginarla così: nata da un dolce e poetico bacio. Ragusa, insieme a tutte le splendide città del territorio ibleo e del Val di Noto, rappresenta una delle aree più affascinanti e pittoresche della Sicilia e dell’Italia meridionale.

Ricca di tantissimi e differenti paesaggi: dalla montagna al mare, dalle morbide colline alle profonde Cave, la provincia di Ragusa stupisce per l’incessante susseguirsi di bellezze architettoniche e naturali.
Dal 2002 gli altopiani iblei e le spiagge della costa mediterranea e ionica, insieme alle città di Modica, Scicli e Noto, entrano a far parte del Patrimonio dell’Umanità Unesco, assumendo la denominazione: “Le città barocche del Val Di Noto”.

"La Sicilia è il paese delle arance, del suolo fiorito la cui aria, in primavera, è tutto un profumo… Ma quel che ne fa una terra necessaria a vedersi e unica al mondo, è il fatto che da un’estremità all’altra, essa si può definire uno strano e divino museo di architettura."

Guy de Maupassant

Tantissimi i luoghi di interesse da visitare: dai caratteristici vicoli di Ragusa Ibla, che si snodano dolcemente sino a condurvi alla maestosa cattedrale di San Giovanni, alle bellissime scalinate della Contea di Modica denominata “la città delle cento chiese”, per il numero cospicuo di basiliche barocche in essa presenti. Tra tutte non perdetevi la chiesa di San Giorgio e la basilica di San Pietro, esempio purissimo e maestoso dello stile barocco che adorna, abbondante e ricco, l’intera provincia iblea.
Imperdibile il castello di Donnafugata e il Castello dei Conti, il palazzo Bertini e il Palazzo Casentini. E ancora gli splendidi edifici religiosi di Scicli, come la chiesa di san Matteo, la Chiesa di San Giovanni Evangelista, la Chiesa di San Bartolomeo Apostolo ,la Chiesa di Santa Maria La Nova e i numerosi conventi, primo tra tutti, il Convento dei Cappuccini.
Elencare tutte le meraviglie architettoniche di questa provincia, sarebbe un’impresa non semplice per quanto meravigliosa. Non perdetevi, quindi, la possibilità di usufruire dei fantastici tour offerti da Keys, per rendere indimenticabile la vostra vacanza in Sicilia. Siamo certi che vi innamorerete della tradizione e della cultura siciliana.

"Il sesto giorno Dio compì la sua opera, lieto di averla creata tanto bella prese la terra tra le mani e la baciò... là dove pose le sue labbra è la Sicilia."

R. Barbera

Cerca la struttura Keys più adatta a te

Scopri le meraviglie della Sicilia sud orientale, innamorati del barocco ibleo e del Val di Noto, rilassati nelle spiagge assolate della costa mediterranea o lasciati sedurre dalla quiete della campagna modicana. Seleziona la destinazione del tuo viaggio e scegli quale, tra le nostre strutture ricettive, si adatta alle tue esigenze.

Vuoi contattarci? Invia una mail a info@keysofsicily.it o in alternativa compila il form sottostante

Inserisci il tuo nome e cognome
Inserisci l'indirizzo Email
Inserisci il numero di telefono
Il campo messaggio è vuoto.
Valore non valido
Valore non valido

Remodal

Responsive, lightweight, fast, synchronized with CSS animations, fully customizable modal window plugin with declarative configuration and hash tracking.

Just Close

Hello Modal

Ciao Call the modal with data-remodal-id="modal"