itinerario 6

Donnalucata

Scegli una casa vacanze Keys of Sicily e vieni a scoprire uno dei tanti itinerari per scoprire la Sicilia Orientale. A soli 17 km da Modica potrai scoprire il borgo marinaro di Donnalucata.
Donnalucata è una frazione di Scicli, in provincia di Ragusa. Questo antico borgo si affaccia sul Mediterraneo, e possiede due spiagge molto grandi. La spiaggia di Micenci si trova alla fine del lungomare di via Marina, dove si apre un ampio arenile lungo oltre sei chilometri che arriva fino a Cava d’Aliga, altra frazione di Scicli. Questa spiaggia è molto amata dai locali che trascorrono qui le loro giornate di mare tra relax e sport, è molto comune trovare gente che gioca a calcio tennis, beach volley e tam beach. La spiaggia di Ponente, delimitata dal molo del porto di Donnalucata e dalla scogliera che porta verso Playa Grande, è più piccola ma accogliente. L’arenile è separato da viale della Repubblica, una delle arterie principali della frazione, dal lungomare Lentini che si affaccia sulla spiaggia di sabbia dorata. Il molo è molto amato dai pescatori e da chi ha voglia di fare qualche tuffo! Il paese è molto piccolo, tanto da contare poco più di 3.000 abitanti, che durante il periodo estivo, superano i 10.000. Non vi sono grandi attrazioni, se non il mare, ma non manca nulla. Negozi, panifici, bar e soprattutto ristoranti, dove poter mangiare del buon pesce con vista mare. Come detto, il lungomare Marinella è il luogo più frequentato, soprattutto nelle ore serali, da giovani e famiglie. Il suo porto è molto piccolo, è ospita solo piccole barche per la pesca o turistiche. I pescatori approfittano per vendere qui il loro pesce. E’ su questo lungomare che il Commissario Montalbano si trova spesso a passeggiare, in molte scene della serie Tv. Quindi quella che in origine è Via Marina, diventa conosciuta a tutti come Lungomare d Marinella.
A Donnalucata gli insediamenti umani risalgono all’età greca. Alla fine dell’XI secolo diventò terra ambita da Saraceni e difesa dai Normanni, secondo un’antica leggenda i due popoli avrebbero combattuto un’epica battaglia sulla spiaggia di Donnalucata nel 1091. I Normanni guidati da Ruggero D’Altavilla ebbero la meglio sulle truppe dell’Emiro Bell Khan solo grazie all’intervento della Madonna delle Milizie, la Madonna guerriera a cui è dedicato un santuario a monte della frazione balneare. Il nome della borgata deriverebbe dall’arabo Ain-lu Kat che letteralmente significa fonte delle ore, pare infatti che una fonte d’acqua dolce che pare sgorgasse solo nelle ore della preghiera. Ancora oggi fonti d’acqua dolce affiorano sul litorale di Donnalucata, la più evidente si trova sulla spiaggia di Micenci L’aspetto urbano attuale comincia a delinearsi nell’Ottocento quando è ancora presente una netta distinzione tra le casupole dei pescatori e le ville dei nobili. Tra queste c’è Palazzo Mormino Penna, un edificio dal caratteristico prospetto di color rosso e in stile neogotico le cui decorazioni richiamano i simboli della Sicilia. Alla fine dello stesso secolo, nel 1883, viene completata anche la chiesa di Santa Caterina da Siena. Donnalucata cresce nel Novecento, soprattutto dopo il secondo dopoguerra grazie sviluppo dell’agricoltura e della serricoltura. Oggi è un’importante meta del turismo balneare grazie alle sue due grandi spiagge quella di Ponente e quella di Micenci collegate dal lungomare di via Marina. Buona passeggiata !